Matteo Bonini Baraldi


Matteo Bonini Baraldi | StudioBoniniBaraldi

Sono un avvocato del Foro di Bologna, anche se oggigiorno, con il processo telematico, presto la mia opera professionale su tutto il territorio nazionale.

Fin dai primi anni dei miei studi giuridici all’Università di Bologna ho sempre nutrito uno spiccato interesse alla tutela dei diritti soggettivi alla parità di trattamento e alla libera espressione del proprio orientamento sessuale e identità di genere, nella vita privata, lavorativa o pubblica.

Dopo la laurea in Giurisprudenza a Bologna, ho proseguito i miei studi in Canada, dove ho conseguito un Master of Laws (LL.M.) presso la University of British Columbia (2002) e nuovamente a Bologna, dove ho conseguito il Dottorato di ricerca in diritto civile (2004). Dal 2010 al 2015 sono stato Programme Manager presso l’Agenzia dei diritti fondamentali dell’Unione europea (FRA), con sede a Vienna.

Nei miei lavori di ricerca, qui puoi vedere le mie pubblicazioni, ho sempre approfondito i temi dei diritti fondamentali in molte loro sfaccettature, spesso all’intersezione di varie branche del diritto come il diritto privato, di famiglia, costituzionale, del lavoro e internazionale.

Dal 2020 collaboro con il MIT – Movimento Identità Trans, dove offro un regolare servizio di primo orientamento, tramite lo sportello legale del martedì pomeriggio, per tutte le persone che abbiano esigenza di richiedere al Tribunale la rettificazione dei propri documenti anagrafici in seguito a riattribuzione di sesso.

Nel corso degli anni ho sviluppato le mie competenze anche dell’ambito della progettazione e sono in grado di assistere associazioni, enti di ricerca e imprese che desiderino effettuare una ricerca di fondi di finanziamento o partecipare a bandi regionali, nazionali o europei.

Matteo Bonini Baraldi