Formazione e Ricerca | StudioBoniniBaraldi

Formazione e Ricerca


Parità di trattamento e diversity management

Per le PMI o le imprese, le associazioni o gli enti di ricerca, la formazione in materia di parità di trattamento e di gestione attiva delle differenze può talora essere considerato un passo imprescindibile, o quantomeno desiderabile, in un contesto caratterizzato da forti cambiamenti demografici che interessano la composizione sociale e la forza lavoro, così come clienti e mercati.

Il ruolo del formatore negli ultimi anni è sempre stato orientato ad una collaborazione dispersiva, una sorta di docente indirizzato alla didattica ad ampio spettro, ma il mercato del lavoro oggi richiede delle figure spot, dai processi agili, più puntuali, più direzionali che intervengano laddove si riscontrino delle lacune o si necessiti di un’impronta legale e documentale.

Lo Studio offre modelli di formazione diversificati, adattabili ai vari processi aziendali, e costruibili insieme all’azienda stessa: piani di prevenzione delle discriminazioni, azioni positive, diversity management, gestione delle differenze e politiche attive di inclusione.

Azienda agricola, microimpresa domestica, sicurezza alimentare

Sono tante le questioni che si pongono a chi intende avviare un progetto agricolo o di microimpresa domestica: dalla normativa edilizia ed urbanistica alle pratiche amministrative (Scia, Suap, Sue, ecc.); dal catasto alle prelazioni agrarie, dai regimi fiscali alle agevolazioni per la piccola proprietà contadina, dall’inquadramento contributivo come IAP o coltivatore diretto al piano di sviluppo aziendale, dai bandi in agricoltura alla Community Supported Agriculture (CSA).

Tramite iniziative in collaborazione realtà già affermate, lo Studio mette a disposizione materiali multimediali gratuiti, pacchetti formativi ad hoc, consulenza sempre aggiornata e personalizzata. Per saperne di più, visita la pagina dedicata all’Avvocato nel Bosco.

Se hai bisogno di ricevere specifiche informazioni, Contattami.

Posso offrirti un primo approfondimento informativo gratuito nel totale rispetto della tua Privacy.


Guarda i miei video interventi:

L’avvocato nel bosco – in collaborazione con Bosco di Ogigia.

Autoproduzione nell’orto e microimpresa alimentare. L’avvocato nel bosco risponde.

Domande su autoproduzione nell’orto, produzioni casalinghe e produzioni dal campo? Come posso essere in regola? Quale è la normativa del settore? Se produco marmellate posso venderle, e come? A queste e tante altre domande risponderà l’avvocato di fiducia del Bosco, Matteo Bonini Baraldi.


L’avvocato nel bosco – in collaborazione con Bosco di Ogigia.

Burocrazia nell’orto. L’avvocato risponde: pergolati, recinzioni, pollai, permessi e opportunità.

Posso costruire un pollaio nell’orto? E una serra? Sono libera di tagliare gli alberi all’interno della mia proprietà? Sono tante le leggi e i regolamenti per l’orto che dobbiamo conoscere per sapere cosa ci è consentito fare, anche dentro alla nostra proprietà. L’avvocato permacultore Matteo Bonini Baraldi ci aiuta a destreggiarci nella burocrazia italiana. Se la conosci la eviti, anzi meglio, la puoi affrontare!


Le normative sui crimini d’odio omotransfobico in un quadro comparativo (a cura di GayNet e UNAR).

Guarda il video.

Sfoglia la presentazione sui Crimini d’odio.


Un’agenzia dell’Unione Europea per i diritti: la FRA

Master in Diversity Managment – Università di Udine – 2 dicembre 2020

Leggi il contenuti della Presentazione FRA


Intervista podcast su Polyglot Radio

Nella Puntata 18 su Polyglot Radio incontriamo: Matteo Bonini Baraldi.

Matteo Bonini Baraldi | StudioBoniniBaraldi
Clicca sull’immagine per ascoltare la 18a puntata di Polyglot Radio

Con una Laurea in Giurisprudenza a Bologna, un Master of Laws (LL.M.) presso la University of British Columbia in Canada e un lavoro con il ruolo di Programme Manager presso l’Agenzia dei diritti fondamentali dell’Unione europea (FRA) a Vienna, oggi di rientro a Bologna parliamo del suo impegno attuale come Avvocato del Foro di Bologna sui temi dei diritti fondamentali.