Progettazione
Un supporto essenziale alla progettazione si rivolge principalmente ad associazioni, enti di ricerca, aziende ed imprese che desiderino effettuare una ricerca di fondi di finanziamento o partecipare a bandi regionali, nazionali o europei.
Bandi di finanziamento
Bandi nazionali, bandi europei, bandi agevolati, finanziamenti per associazioni, progetti sociali, finanziamenti a tassi agevolati, finanziamenti a fondo perduto, finanziamenti comunali, finanziamenti regionali, finanziamenti europei…
L’elenco delle opzioni è piuttosto lungo e non è inusuale perdersi nella burocrazia che ne consegue, variegata, differenziata per regole e adempimenti e il più delle volte piuttosto farraginosa.
Molte associazioni, liberi professionisti o aziende necessitano ogni anno di un sostegno economico utile a permettere loro la realizzazione in tranquillità di investimenti sostenibili, stabili e crescenti utili ad ampliare una prospettiva di sostenibilità e crescita.
Vanno quindi alla ricerca di soluzioni che possano semplificare la vita, finanziare idee, mettere in campo progetti, offrire nuove opportunità di investimento e nuove opportunità di lavoro verso se stessi e verso i loro dipendenti o stakeholders.
Le istituzioni offrono differenti soluzioni, avvantaggiarsene non dovrebbe essere un problema ma non tutti hanno le conoscenze per incunearsi in percorsi di ricerca inconcludenti che rischino di veder vanificato il risultato.
Ecco perché se sei un’azienda, un’associazione o un ente e…:
- hai individuato il bando di tuo interesse, ma non sei certo di rientrare nelle caratteristiche del bando;
- pensi di avere tutte le carte in regola, ma non hai tempo di gestire la produzione dei documenti che il bando richiede;
- non hai la minima idea di quello che invece c’è al momento sul mercato, ma cerchi semplicemente un supporto economico di sostegno ad intraprendere ad esempio una nuova attività o a sostenere l’attività esistente;
- se semplicemente hai bisogno di un aiuto o di un supporto legale;
Lo Studio Bonini Baraldi offre un servizio di consulenza sull’argomento ed è disponibile a trovare la soluzione più idonea a risolvere le tue necessità.
Fondi europei
Una particolare attenzione va posta nel servizio di progettazione per la ricerca dei fondi europei.
I fondi europei sono dei finanziamenti erogati da svariati programmi, a carico del bilancio dell’Unione europea, gestiti seguendo delle norme molto rigorose volte ad assicurare che l’utilizzo di spesa venga correttamente destinato, sotto stretto controllo in modo responsabile e trasparente, alle imprese o agli enti che ne fanno richiesta.
L’erogazione dei fondi in Italia è monitorato, oltre che dall’UE, anche dal Governo Italiano in stretta collaborazione con le amministrazioni nazionali e regionali. Vi sono regolamenti specifici sulle tipologie di beneficiari, azioni ammesse, spese rimborsabili e criteri di rendicontazione.
La galassia dei fondi europei è vasta e articolata. Vi sono fondi strutturali e di investimento; sovvenzioni, prestiti o garanzie; le organizzazioni non governative (ONG) possono ottenere finanziamenti se operano senza fini di lucro; sono possibili finanziamenti per l’istruzione, la gioventù e lo sport (programma Erasmus+); attività culturali o sociali (Europa dei cittadini), finanziamenti ai ricercatori (Horizon 2020) e alla cultura (Culture); ambiente e cambiamento climatico (Life) o precisi sostegni alla ricerca e all’innovazione di vario genere.
Infine anche le imprese agricole possono beneficiare di finanziamenti diretti provenienti da bandi (come il PSR) di sostegno al reddito, erogati in cambio di pratiche agricole ecologiche, all’impiego di metodi che rispettino l’ambiente, alla conservazione della biodiversità, a formare nuovi agricoltori, nuove tecniche o nuove aziende tecnologicamente avanzate e riorganizzate.